Daniele Negri

Daniele Negri

Prof. Daniele Negri

Membro del Consiglio direttivo, afferisce al Laboratorio Impresa e criminalità.

 

Vai alla pagina personale


Daniele Negri è professore ordinario di Diritto processuale penale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Ferrara, del quale è attualmente  Direttore. Componente del collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Diritto dell’Unione Europea e ordinamenti nazionali, è stato coordinatore del Dottorato di ricerca in Comparazione giuridica e storico-giuridica.

Dopo la Laurea in Giurisprudenza (Università di Ferrara, 1995) ha ottenuto il Dottorato di ricerca in Diritto processuale penale presso l’Università di Bologna (1999). È stato ricercatore ospite presso il Max-Planck-Institut für ausländisches und internationales Strafrecht (Germania), Visiting Professor presso l’Université de Franche-Comté (Francia) e Docente Erasmus nella Universidad de Castilla-La Mancha (Spagna).

Ha preso parte, oltre che a numerose ricerche nazionali, a ricerche internazionali sul mandato d’arresto europeo, l’acquisizione della prova nello spazio giudiziario europeo, l’accesso al giudice, il sovraffollamento carcerario, le relazioni tra l'Ufficio europeo per la lotta antifrode e le agenzie investigative nazionali, la confisca, la lotta contro il terrorismo internazionale.

Autore di due monografie (Fumus commissi delicti. La prova per le fattispecie cautelari, 2004, e La presenza dell’imputato al processo, 2012) e di numerosi altri scritti. Nella produzione scientifica più recente si è dedicato, fra gli altri temi, al principio di legalità processuale. Coautore del manuale Fondamenti di procedura penale, 2019, curatore di volumi collettanei (tra i quali, Investigating European Fraud in the EU Member States, con A. Bernardi, 2017; Le erosioni silenziose del contraddittorio, con R. Orlandi, 2017; Nuovi orizzonti del diritto alla difesa tecnica. Un itinerario tra questioni attuali e aperture del quadro normativo, con P. Renon, 2017; Diritti individuali e processo penale nell’Italia repubblicana, con M. Pifferi, 2011;  Protezione dei dati personali e accertamento penale. Verso la creazione di un nuovo diritto fondamentale?, 2007).

Condirettore della collana Collezione di Giustizia Penale. Componente del comitato scientifico delle riviste Archivio penale, La legislazione penale, Diritto penale XXI secolo, Diritto penale e Uomo, nonché delle collane Studi di Giustizia penale e Giustizia penale attuale. Membro della redazione della rivista Criminalia.



Related pages