Donato Castronuovo

Donato Castronuovo

Prof. Donato Castronuovo

Vice Director of the Centre, Coordinator of the Business and Crime cluster.


Donato Castronuovo è Professore Ordinario di Diritto penale nel Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara.

Dopo la laurea in Giurisprudenza all'Università di Bologna (1995) e il dottorato di ricerca all'Università di Trento (1997-2001), ha svolto attività didattica e di ricerca all'Università di Modena e Reggio Emilia (2002-2016), prima di essere chiamato a ricoprire il ruolo di professore ordinario a Ferrara (dal 2016).

Ha svolto attività di ricerca all'estero, soprattutto in Germania, presso il Max-Planck-Institut für ausländisches und internationales Strafrecht und Krimonologie di Freiburg i.B.; e presso la Humboldt Universität di Berlino. Ha inoltre svolto attività didattica all'estero, anche come Visiting Professor: Consejo General del Poder Judicial - Oviedo, Spagna (2006); Université Paris X (Paris Ouest), Nanterre-La Défense (2017); Université de Strasbourg (2018); Université de Franche-Comté, Besançon (2018); École Nationale de la Magistrature, Paris (2018).

Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali. Ha altresì partecipato come relatore a oltre 120 convegni o seminari di studi, in Italia e all'estero. È autore di numerose pubblicazioni, alcune tradotte anche in lingua straniera (tedesco, francese, spagnolo), e in particolare delle monografie: La colpa penale, 2009; Principio di precauzione e diritto penale, 2012; è co-autore del manuale: Diritto penale della sicurezza sul lavoro, 2016; e co-curatore di: La riforma dei delitti contro la salute pubblica, 2007 (con M. Donini); La sicurezza agroalimentare nella prospettiva europea. Prevenzione, precauzione, repressione, 2014 (con L. Foffani e A. Doval Pais); Casi di diritto penale dell’economia, vol. I: Impresa e mercato; vol. II: Impresa e sicurezza, 2014 (con L. Foffani); Compliance aziendale e responsabilità da reato degli enti collettivi, in c. di pubbl., Ipsoa (con G. De Simone, E. Ginevra, A. Lionzo, D. Negri, G. Varraso).



Related pages
News and related events