Call for papers - Legal History and Mass Migration

News of 09-02-2021
Section: Scientific events  |  Areas: Research  


The Legal History and Mass Migration project (PRIN 2017) invita a presentare proposte di ricerca relative al tema della risposta giuridica alla migrazione di massa, tra la metà del XIX secolo e la Seconda Guerra Mondiale. 

Dalla metà del XIX secolo, di fronte alla migrazione di massa, la cultura giuridica occidentale ha dovuto affrontare il tema dei migranti non solo intendendoli come gruppo di individui, ma anche come fenomeno necessitante nuovi concetti e meccanismi giuridici adeguati. Le nuove sfide della mobilità hanno portato, infatti, i giuristi e i legislatori a rimodellare la peculiarità dello ius migrandi attraverso revisioni e l'elaborazione di nuove discipline, come il diritto internazionale, il diritto del lavoro e la legge sull'immigrazione internazionale, oltre alla creazione di organi amministrativi o giurisdizioni speciali.

I documenti possono basarsi su metodologie diverse e possono riferirsi a un'ampia varietà di argomenti. Le proposte  devono essere presentate entro il 30 marzo 2021, tramite e-mail all'indirizzo legalhistoryandmassmigration@gmail.com, in formato Word.

I documenti selezionati saranno presentati in occasione della conferenza internazionale che si terrà presso l'Università di Napoli, nel mese di dicembre 2021.

Ulteriori informazioni sono disponibili qui



Related pages

Back to the previous page