Progetto “Giustizia e società contemporanea - Sulle orme di Giacomo Matteotti penalista” | Pubblicati due bandi di selezione

Data evento:
Section: Altro


 

PROGETTO “GIUSTIZIA E SOCIETÀ CONTEMPORANEA - SULLE ORME DI GIACOMO MATTEOTTI PENALISTA” - PUBBLICATI DUE BANDI DI SELEZIONE

 

Sono stati pubblicati due bandi di selezione nell’ambito del Progetto “Giustizia e società contemporanea - Sulle orme di Giacomo Matteotti penalista” (Responsabile scientifico: Prof. Daniele Negri), che ha ottenuto il finanziamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Struttura di missione anniversari nazionali ed eventi sportivi nazionali ed internazionali.

Il primo bando (selezione 1/2024/BR) è per il conferimento di una borsa per attività di ricerca e alta formazione post laurea, dal titolo “Gli scritti penalistici di Giacomo Matteotti nel dibattito culturale dell’epoca e la ricezione del suo pensiero presso la letteratura giuridica successiva”. La selezione è rivolta a tutti i/le laureati/e in Giurisprudenza che soddisfino i requisiti di partecipazione previsti dal bando e sarà effettuata mediante procedura comparativa per titoli e colloquio.

É stata inoltre bandita una selezione (rif. 2/2024) per l’attribuzione di tre borse di studio per la redazione di una tesi di laurea dedicata alla figura di Giacomo Matteotti penalista in una delle tre materie indicate dal bando e su questioni fondamentali oggetto degli scritti del giurista polesano. E’ previsto in questo caso anche lo svolgimento di un soggiorno di studio presso un'università europea.
Possono partecipare al bando tutti/e gli/le studenti/esse iscritti/e nell’anno 2023/2024 al quarto o quinto anno in corso di Giurisprudenza, che abbiano frequentato la Spring School del Centro Macrocrimes “Giustizia e società contemporanea - Sulle orme di Giacomo Matteotti e penalista” e che soddisfino gli altri requisiti richiesti dal bando.

Per entrambe le selezioni, è possibile presentare la propria candidatura entro il 7 ottobre 2024.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere una mail a: macrocrimes@unife.it

 



Related pages
News and related events

Back to the previous page