Spring School 2024 - Giustizia e società contemporanea: Sulle orme di Giacomo Matteotti penalista

Data evento:
Section: Teaching  |  Areas: Summer/Spring School  


MACROCRIMES SPRING SCHOOL 2024

GIUSTIZIA E SOCIETÀ CONTEMPORANEA

SULLE ORME DI GIACOMO MATTEOTTI PENALISTA

 

Siamo lieti di segnalare la quarta edizione della Scuola promossa dal Centro Macrocrimes - Centro studi giuridici europei sulla grande criminalità e dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara, che nelle prime tre edizioni è stata una Summer School, quest’anno anticipata alla primavera. La Spring School, intitolata “Giustizia e società contemporanea. Sulle orme di Giacomo Matteotti penalista, si terrà dal 31 maggio al 5 giugno 2024 presso le sedi del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara (a Ferrara – Palazzo Trotti Mosti; a Rovigo - Palazzo Angeli) e presso la Casa Museo Matteotti a Fratta Polesine, e comprenderà Lezioni e Laboratori sulla giustizia penale nella società contemporanea, a partire dal pensiero e dalle opere di Giacomo Matteotti.

Il progetto mira a promuovere lo studio del pensiero e dell’opera di Giacomo Matteotti in ambito giuridico e particolarmente nel campo elettivo del diritto penale, a favorirne la massima diffusione tra gli studenti universitari e delle scuole superiori, a rinnovare l’interesse attorno ai suoi scritti presso la comunità scientifica, a farne meglio conoscere la cultura e la statura di giurista ai magistrati e agli avvocati, ad attualizzarne le idee a beneficio delle istituzioni pubbliche e dei cittadini, in virtù dell’impegno assunto dal Dipartimento di Giurisprudenza per la piena valorizzazione della figura di Giacomo Matteotti giurista, sancito anche dalla Convenzione del 2023 con la Casa Museo, il Comune di Fratta Polesine e l’Accademia dei Concordi di Rovigo.

 

Come si svolgerà la Spring School?

La Spring School si svolgerà tra venerdì 31 maggio e giovedì 5 giugno 2024 e si articolerà in 12 ore di lezioni frontali in presenza, trasmesse anche in streaming, al pomeriggio (14.30 – 17.30), tenute da docenti in grado di coniugare rigore scientifico e capacità divulgative (professori Dodaro, Ferrajoli, Ferrua, Fiandaca, Frulli, Gianfilippi, Gargani, Melzi D’Eril, Morelli, Palazzo, Passaniti, Pietropaoli), nonché in 16 ore di attività di laboratorio al mattino (9.30 – 13.30). La Spring School si terrà presso le sedi del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara (a Ferrara – Palazzo Trotti Mosti; a Rovigo - Palazzo Angeli) e presso la Casa Museo Matteotti a Fratta Polesine.

 

In cosa consisteranno i laboratori?

I laboratori saranno dedicati allo sviluppo di tracce tematiche sotto la guida di Docenti esperte/i, alla luce delle Lezioni e delle ulteriori letture assegnate, e condurranno alla stesura di una serie di script tesi alla realizzazione, al termine del percorso, di alcuni podcast, da valutarsi in sede di prova finale. I podcast verranno pubblicati sul sito web del Centro Macrocrimes e del Comitato per le Celebrazioni (www.centenariomatteotti.it), allo scopo di rendere accessibile il pensiero di Matteotti alle nuove generazioni, traducendolo in un linguaggio contemporaneo. Gli studenti e le studentesse che avranno realizzato i migliori podcast ne riprenderanno i contenuti per la serie di trasmissioni che l’emittente Radiobluetu dedica a Matteotti (bluetu.it/giacomo-matteotti-un-pensiero-che-non-muore/).

 

A chi è rivolta?

Le Lezioni saranno aperte anche alla cittadinanza e alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, mentre i Laboratori saranno riservati alle studentesse universitarie e agli studenti universitari iscritte/i alla Spring School. La frequenza alle Lezioni, la partecipazione ai Laboratori e il superamento della Prova finale consentiranno alle studentesse e agli studenti iscritte/i all’Università di Ferrara il riconoscimento di 6 CFU (Attività a scelta libera /D) e il rilascio di un attestato di partecipazione con profitto. La frequenza alle sole Lezioni consentirà l’acquisizione di un certificato di partecipazione.

 

Quali tematiche saranno affrontate?

Partendo dalle idee espresse negli scritti penalistici di Matteotti, la Scuola è organizzata attorno a quattro filoni tematici che indagano le relazioni tra giustizia e società contemporanea: Culture della giustizia penale (i fondamenti storici e filosofici), Politiche della giustizia penale (gli indirizzi attuali della legislazione), Pratiche della giustizia penale (le principali tendenze nella vita quotidiana della giustizia) e Trasformazioni della giustizia penale (giustizia digitale, giustizia internazionale in tempo di guerra).

 

È previsto un esame finale?

Sì, solo per le studentesse e gli studenti del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara. L’esame finale si terrà il 6 giugno, secondo le modalità che verranno indicate alle interessate e agli interessati.
Le studentesse e gli studenti iscritte/i al corso di LM (sede di Ferrara e sede di Rovigo) o di LT potranno ottenere il riconoscimento della Spring School nel proprio piano di studi come Attività formativa di tipo “D” (6 CFU), previo superamento dell’esame finale. Ulteriori informazioni sulle modalità di riconoscimento verranno fornite alle interessate e agli interessati al termine della Spring School.

 

Come sarà calcolato il voto finale?

La prova finale consiste nella valutazione dei podcast realizzati nell’ambito dei Laboratori.

 

Sarà possibile ottenere un attestato di partecipazione?

Sì, facendone richiesta al momento dell’iscrizione. Il rilascio dell’attestato avverrà a fronte della frequenza di almeno il 70% delle lezioni.

 

Come posso iscrivermi?

Sarà possibile iscriversi alla Spring School fino al 18 maggio 2024 cliccando o scansionando il QR code presente nella locandina generale.

 

Per ulteriori informazioni, è possibile scrivere una mail a macrocrimes@unife.it 

 


Attachments


Related pages
News and related events

Back to the previous page