Francesco Oliviero

Foto Francesco Oliviero

Dr. Francesco Oliviero

Member of the Business and human rights cluster.


Francesco Oliviero è ricercatore di Diritto privato presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Ferrara dal settembre 2019 e membro del collegio di Dottorato in Diritto dell’Unione Europea e ordinamenti nazionali con sede in Rovigo.

Laureatosi con lode in Giurisprudenza (Università degli Studi di Ferrara, 2008), ha ottenuto il Dottorato di ricerca in “Comparazione giuridica e storico-giuridica – curriculum di Diritto delle obbligazioni e dei contratti” presso l’Università degli Studi di Ferrara nel 2012 e ha successivamente fruito nella medesima sede di un assegno di ricerca negli anni dal 2012 al 2015. Dal gennaio 2016 al dicembre 2018 è stato ricercatore presso l’Università degli Studi di Ferrara e successivamente, dal dicembre 2018 all’agosto 2019, presso l’Università degli Studi di Trieste. Nell’ottobre 2018 ha conseguito l’abilitazione nazionale all’esercizio delle funzioni di professore di II fascia.

È autore delle monografie “La riduzione del prezzo nel contratto di compravendita” e “Utilità e predialità nelle servitù coattive”, oltre che di numerosi articoli e contributi, fra l’altro, su temi di diritto delle obbligazioni, successorio, dei consumatori e bancario-finanziario.
È membro della redazione delle riviste “Le nuove leggi civili commentate” (fascia A) e “Studium iuris”.



Related pages