Spring School 2025 - La tutela penale della dignità umana: fra ordinamento internazionale e diritto interno

Data evento:
Section: Teaching
MACROCRIMES SPRING SCHOOL 2025
LA TUTELA DELLA DIGNITÀ UMANA:
FRA ORDINAMENTO INTERNAZIONALE E DIRITTO INTERNO
Siamo lieti di segnalare la quinta edizione della Scuola promossa dal Centro Macrocrimes - Centro studi giuridici europei sulla grande criminalità e dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara.
La Spring School, intitolata “La tutela penale della dignità umana: fra ordinamento internazionale e diritto interno”, si terrà dal 26 al 30 maggio 2025 presso la sede del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara (Aula 5) e comprenderà Lezioni e Laboratori sul tema della tutela della dignità umana attraverso il Diritto penale.
Studenti, dottorandi ed altri interessati potranno discutere del concetto di dignità umana nelle sue molteplici sfaccettature, del suo riflesso in obblighi di criminalizzazione previsti dal diritto internazionale e del modo in cui l’ordinamento giuridico italiano si conforma (o meno) a tali obblighi. Esperti di grande levatura, sia accademici che pratici, affronteranno il tema guidando i partecipanti ad una valutazione critica della dignità umana come bene protetto attraverso il diritto penale internazionale ed interno, nonché all’individuazione dei nodi che ostacolano la piena attuazione delle norme internazionali pertinenti, nel diritto interno italiano.
A lezioni frontali svolte la mattina, ed aperte anche alla partecipazione a distanza, si affiancheranno delle attività laboratoriali pomeridiane, svolte esclusivamente in presenza e seguite da tutor, nel contesto delle quali i partecipanti saranno coinvolti nella ricerca e nella schedatura della giurisprudenza internazionale e interna pertinente.
La Spring School è organizzata dal Centro Macrocrimes in collaborazione con la Fondazione Arangio-Ruiz e con le Università degli studi di Catania e Roma Tre e la Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna Pisa, nell’ambito del progetto PRIN 2022 International protection of human dignity through criminal law: strengthening Italy's implementation record (DignITA).
Come si svolgerà la Spring School?
La Spring School si svolgerà tra lunedì 26 maggio e venerdì 30 maggio 2025 e si articolerà in 16 ore di lezioni frontali in presenza, trasmesse anche in streaming, alla mattina (ore 9.00-13.00), tenute da docenti in grado di coniugare rigore scientifico e capacità divulgative, nonché in 12 ore di attività di laboratorio al pomeriggio (ore 14.00-17.00), e 2 ore di restituzione esiti dell’attività dei Laboratori nella giornata finale.
In cosa consisteranno i Laboratori?
Nel contesto delle attività laboratoriali pomeridiane, riservate alle studentesse universitarie e agli studenti universitari iscritti alla Spring School, i partecipanti, sotto la guida di Tutor, si occuperanno della ricerca e schedatura della giurisprudenza internazionale e interna pertinente al tema della tutela penale della dignità umana. I Laboratori, a differenza delle Lezioni, si terranno esclusivamente in presenza e i relativi risultati saranno oggetto di valutazione in sede di prova finale.
A chi è rivolta la Scuola?
Le Lezioni della Scuola sono rivolte a tutti gli interessati e saranno aperte anche alla cittadinanza e alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. I Laboratori saranno riservati alle studentesse universitarie e agli studenti universitari iscritti alla Spring School. La frequenza alle Lezioni, la partecipazione ai Laboratori ed il superamento della Prova finale consentiranno alle studentesse e agli studenti iscritti all’Università di Ferrara il riconoscimento di 6 CFU (Attività a scelta libera /D) e il rilascio di un attestato di partecipazione con profitto. La frequenza alle sole Lezioni consentirà l’acquisizione di un attestato di partecipazione.
Quali tematiche saranno affrontate?
La Scuola è organizzata attorno a quattro filoni tematici, uno per giornata, che svilupperanno il tema principale in prospettiva multidisciplinare:
Il concetto di dignità umana e il diritto penale;
Contrasto ai core crimes, dignità umana e diritto italiano;
Terrorismo, tratta di persone, sfruttamento lavorativo fra diritto internazionale e diritto interno;
Altre forme di criminalità transnazionale e dignità umana nei rapporti fra ordinamenti.
È previsto un esame finale?
Sì, come descritto sopra, gli studenti iscritti ad un corso di studio presso l’Università di Ferrara, che avranno partecipato ad almeno l’80% delle attività didattiche e laboratoriali, potranno sostenere un esame finale che, se superato, darà diritto al riconoscimento di 6 CFU.
Ulteriori informazioni sulle modalità di riconoscimento verranno fornite alle interessate e agli interessati al termine della Spring School.
Come posso iscrivermi?
È obbligatorio iscriversi alla Spring School 2025 entro il 12 maggio 2025, scansionando il QR code presente nella locandina generale e compilando l’apposito modulo di iscrizione.
L’iniziativa è in corso di accreditamento presso l’Ordine degli Avvocati di Ferrara.
Per ulteriori informazioni, è possibile scrivere una mail a macrocrimes@unife.it
Attachments
Related pages
- Orsetta Giolo - Category: Biographies
- Serena Forlati - Category: Biographies
- Donato Castronuovo - Category: Biographies
- Linda Pincelli - Category: Biographies
- Enrico Zannarini - Category: Biographies
- Maria Fiore Angori - Category: Biographies
- Khrystyna Gavrysh - Category: Biographies