L'edizione 2025-2026 del TOC Programme affronta il tema dei gruppi criminali organizzati 

Data evento:
Section: Scientific events  |  Areas: Research  


Nella storica cornice dello Schloss Wahn, a febbraio, ha preso il via l’edizione 2025/2026 del Transnational Organised Crime Programme, ospitata quest'anno dall’Università di Colonia.

Questa edizione è dedicata al tema “Organised Criminal Groups” e vede la partecipazione in presenza di Lara Rodolfi e Giulia Rossi, ricercatrici afferenti al Centro Macrocrimes e dottorande in Diritto dell’Unione europea e ordinamenti nazionali presso il Dipartimento di Giurisprudenza di Ferrara.

Le dott.sse Rodolfi e Rossi lavoreranno insieme a studenti delle Università del Queensland (Brisbane), Colonia, Vienna e Zurigo, presentando i primi esiti delle loro ricerche sul concetto di “gruppo criminale organizzato”. Dall’analisi criminologica e sociologica delle diverse manifestazioni della criminalità organizzata a livello nazionale e transnazionale, alla discussione dei diversi modelli giuridici di incriminazione, in una prospettiva che tocca anche il diritto internazionale ed europeo, i temi discussi sono di importanza centrale per la comprensione del fenomeno del crimine organizzato transnazionale e degli strumenti giuridici impiegati per contrastarlo.

II TOC Program, inaugurato nel 2018 e a cui il Dipartimento di Giurisprudenza, con il coinvolgimento del Centro Macrocrimes, partecipa dall’edizione 2022-2023, offre ogni anno a circa 20 studenti e dottorandi l’opportunità di preparare e presentare un progetto di ricerca in lingua inglese sulle tematiche oggetto del Programma, dinanzi ad un gruppo di lavoro internazionale.
La proficua collaborazione tra gli studenti coinvolti è guidata da un team di esperti del settore: i proff. Andreas Schloenhardt (Università del Queensland e di Vienna) e Gian Ege (Università di Zurigo), le prof.sse Susanne Reindl-Krauskopf, Monika Stempkowski (Università di Vienna) e Bettina Weisser (Università di Colonia), oltre alla prof.ssa Serena Forlati dell’Università di Ferrara.

Ulteriori informazioni sul Programma sono disponibili qui.



Related pages
News and related events

Back to the previous page