Aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Master MICAS

Data evento:
Section: Formazione continua  |  Areas: Teaching  


Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Master of Laws in the Prevention and Suppression of International Crime at Sea (MICAS), Master congiunto di primo livello attivato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara e dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Malta.

Il Master, di durata annuale ed interamente in lingua inglese, si propone di fornire competenze specifiche in materia di prevenzione e repressione della criminalità internazionale in mare, in una prospettiva interdisciplinare che coinvolge diverse discipline giuridiche (diritto internazionale e dell’Unione europea, diritto penale e processuale penale, diritto dell’immigrazione, diritto dei trasporti e della navigazione) oltre le scienze della sicurezza e della difesa. Si affronteranno, fra gli altri, i temi del contrasto al terrorismo e alla pirateria marittimi, al traffico di migranti e alla tratta di persone.

Il Master si rivolge a neolaureati, anche con Laurea triennale in operatore di polizia giudiziaria attivata presso il Dipartimento di Giurisprudenza, e ai professionisti già operanti nl settore della prevenzione e della repressione della criminalità̀ in mare, provenienti da tutta Europa e dai Paesi extraeuropei.

I corsi, a carattere sia teorico che pratico, inizieranno il 2 novembre 2021 e si svolgeranno quest’anno presso il Dipartimento di Giurisprudenza di Ferrara. Le lezioni saranno tenute da accademici di entrambe le Università partner, da docenti ospiti e da ricercatori afferenti al Centro Macrocrimes. Esse si svolgeranno in presenza (salve eventuali restrizioni dettate dall’attuale situazione sanitaria), comunque con la possibilità per gli utenti di assistere da remoto. Tra gli ospiti si alterneranno funzionari delle Nazioni Unite e dell’Unione europea, membri delle forze armate, operatori di organizzazioni non governative, avvocati e altri professionisti con un’elevata esperienza nel settore del contrasto al crimine internazionale in mare.

La attivazione congiunta con l’Università̀ di Malta, che si colloca nel solco di una rodata collaborazione, consentirà̀ di valorizzare le rispettive competenze e di realizzare utili sinergie. Si potranno altresì̀ valorizzare i positivi rapporti già̀ instaurati con enti e istituzioni, fra cui in particolare le Forze armate italiane, sulla base della Convenzione attualmente in essere fra Ateneo di Ferrara e Ministero della Difesa, e l’United Nations Office on Drugs and Crime.

Ulteriori informazioni sul Master sono disponibili a questo indirizzo.

 

ISCRIVITI QUI

 



Related pages
News and related events

Back to the previous page