Summer school

MACROCRIMES SUMMER SCHOOL 2023

LA GIUSTIZIA PENALE RIFORMATA: QUESTIONI E PROSPETTIVE

 

Si terrà dal 17 al 24 luglio 2023 la terza edizione della Summer school promossa promossa dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara e dal Centro Macrocrimes, quest'anno intitolata "La giustizia penale riformata: questioni e prospettive".

 

Come si svolgerà la summer school?

La summer school si svolgerà tra lunedì 17 e venerdì 21 luglio 2023 in presenza e si articolerà in oltre 22 ore di lezioni frontali al mattino (9 - 13.30) e 15 ore di esercitazione pratica al pomeriggio (14 - 17).

 

In cosa consisterà l'esercitazione pratica?

Le esercitazioni pomeridiane saranno dedicate, segnatamente, alla giustizia riparativa e consisteranno in due successive simulazioni “guidate”: a) simulazione di presentazione di questioni di legittimità costituzionale sulla disciplina di giustizia riparativa introdotta dalla riforma Cartabia; b) simulazione in tema di giustizia riparativa mediante percorso di messa alla prova e di mediazione.

Le esercitazioni vedranno il coinvolgimento diretto delle studentesse e degli studenti, suddivisi in gruppi e supportati da alcuni tutor. Per la simulazione sub b) ci si avvarrà altresì di un mediatore professionista.

 

A chi è rivolta?

Saranno ammesse a frequentare in presenza un massimo di 50 persone (frequentanti): studentesse e studenti o laureate/i in Giurisprudenza (LT o LM), che abbiano sostenuto almeno 9 CFU di Diritto penale. Sarà data priorità di iscrizione alle studentesse e agli studenti UNIFE e, fra queste/i, alle iscritte e agli iscritti al Percorso avanzato di formazione giuridica internazionale "Andrea Alciato". Previo superamento dell’esame e positiva valutazione del lavoro svolto nell’ambito delle esercitazioni, le/i frequentanti riceveranno un attestato di partecipazione con profitto. Alle studentesse e agli studenti del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara verranno riconosciuti 6 ECTS (Attività a scelta libera/D).

È ammessa la partecipazione a distanza, previa iscrizione obbligatoria, di un massimo di 200 uditrici e uditori, le/i quali potranno assistere (in streaming) alle sole lezioni frontali mattutine. Le uditrici e gli uditori non parteciperanno all’esercitazione, non sosterranno l’esame, né matureranno crediti formativi. Potranno però ottenere un certificato di partecipazione.

 

Quali tematiche saranno affrontate?

- 17 luglio, Tempo e giustizia penale: prescrizione e improcedibilità

- 18 luglio, Giustizia riparativa e messa alla prova

- 19 luglio, Giustizia penale e innovazione tecnologica

- 20 luglio, Depenalizzazione in concreto e conseguenze sanzionatorie in senso lato

- 21 luglio, Crimini internazionali e indagini transfrontaliere

- 24 luglio, Prova finale

 

È previsto un esame finale?

Sì, solo per le studentesse e gli studenti del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara. L’esame finale si terrà il 24 luglio, secondo le modalità che verranno indicate alle interessate e agli interessati.
Le studentesse e gli studenti iscritte/i al corso di LM (sede di Ferrara e sede di Rovigo) o di LT potranno ottenere il riconoscimento della summer school nel proprio piano di studi come Attività formativa di tipo “D” (6 ECTS), previo superamento dell’esame finale. Ulteriori informazioni sulle modalità di riconoscimento verranno fornite alle interessate e agli interessati al termine della summer school.

 

Come sarà calcolato il voto finale?

Il voto finale terrà conto dell’esito dell’esame scritto e dell’apporto individuale fornito dalla studentessa/dallo studente durante le esercitazioni.

 

Sarà possibile ottenere un attestato di partecipazione?

Sì, facendone richiesta al momento dell’iscrizione. Il rilascio dell’attestato avverrà a fronte della frequenza di almeno il 70% delle lezioni.

 

Come posso iscrivermi?

Sarà possibile iscriversi alla summer school dal 14 giugno al 14 luglio scansionando il QR code presente nella locandina generale.

 

Scarica la locandina

Per ulteriori informazioni, è possibile scrivere una mail a macrocrimes@unife.it




Related pages
News and related events